EN
Il prezzo di un servizio fotografico di Matrimonio

Il prezzo di un servizio fotografico di Matrimonio

Il prezzo di un servizio fotografico di matrimonio dipende da molteplici fattori e trattando eventi anche molto diversi gli uni dagli altri
anche i prezzi variano da matrimonio a matrimonio.
Normalmente ciò che fa la differenza è:

 

  • QUANTE LOCATION INCLUDE LA GIORNATA DI NOZZE
    Un primo aspetto che può incidere sul prezzo è capire se il matrimonio si tiene in un’unica location dove avverrà vestizione, cerimonia e ricevimento e quindi si tratterà di un evento senza spostamenti di auto oppure se prevede 2-3 situazioni differenti con il relativo spostamento con i mezzi. Alle volte il prezzo può aumentare anche perché sposo e sposa si preparano alla stessa ora in due case diverse costringendo il fotografo e il suo secondo fotografo a muoversi con 2 automobili differenti che ovviamente incidono sul costo.

 

 

  • TRASFERTA
    Se il matrimonio avviene distante dalla città base del fotografo o se la logistica del matrimonio farà macinare svariati km di guida il costo potrebbe salire per le spese di trasferta. Anche il caso in cui il matrimonio dovesse avvenire in una città diversa e c’è bisogno di pernottare la sera prima per arrivare puntuali alla location. Anche queste sono considerazioni da tenere conto in fase di preventivo.

 

 

 

  • DURATA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO E MOMENTI DA FOTOGRAFARE
    L’aspetto che più incide nel prezzo di un fotografo di matrimonio è la durata del suo servizio e la quantità di momenti da fotografare. Gli sposi possono personalizzare il proprio servizio fotografico scegliendo fino a che momento della giornata farmi fermare per le foto e di conseguenza il prezzo sale se la durata del servizio è maggiore.

 

 

  • SERVIZI EXTRA
    Un altro aspetto che può incidere è l’aggiunta di pacchetti extra facoltativi alla giornata delle nozze come stampa di album di design, servizio fotografico prima delle nozze o dopo, cartoline di ringraziamento e molti altri che potete leggere a questo link https://www.fotografamatrimoni.it/servizio-fotografico-matrimoniale/

 

 

 

LA COSA PIU’ IMPORTANTE


Non per ultimo ciò che determina anche la fascia di costo di un fotografo è il suo talento e la sua esperienza.
Come per tutte le cose il rapporto qualità-prezzo sale e scende a seconda di chi avete di fronte e delle vostre aspettative.
In un lavoro come il mio si trovano fornitori ai prezzi più disparati l’uno dall’altro così come avviene facilmente in ambito culinario; ad esempio. Potremmo mangiare da Mac Donald’s con un’offerta un panino ad 1 solo euro e quell’esperienza può essere ritenuta un buon qualità-prezzo in quanto la qualità di ciò che mangiamo e l’esperienza è esattamente ciò che ci si aspetta con 1 euro ma allo stesso tempo è un’ottimo qualità-prezzo anche mangiare per 100 euro a testa in un ristorante prestigioso se tale cifra include un’esperienza culinaria unica con piatti che in casa non possiamo o non sappiamo riprodurre, con dell’ottimo vino abbinato e in un ambiente meraviglioso. Spendere 1 o spendere 100 è molto diverso ma in entrambi i casi la qualità-prezzo è soddisfatta.

Quindi tutto parte da cosa vi aspettate da un fotografo.
Gli “ingredienti” su cui si basa il prezzo di vendita di un fotografo di solito sono:

  • TALENTO ED IMPATIA che caratterizzano la figura umana e non si possono imparare né acquisire; è normale quindi che i più dotati ottengano maggiori risultati in fotografia e che quindi abbiano maggiore visibilità e richieste da parte dei clienti. Come in tutti gli altri campi io sono una fautrice che il talento vada pagato.
  • DOTAZIONE TECNICA non solo per quanto riguarda l’attrezzatura di scatto (macchine e obiettivi) ma anche a livello di post produzione. Un monitor professionale da 1800 euro che mantiene fedelmente la gamma colori della foto ad esempio è differente da post produrre su un monitor da 100 euro così come archiviare i file scattati in un server costoso è decisamente più sicuro di un hard disk. Sono tutti aspetti che il cliente potrebbe non conoscere in fase di preventivo ma che possono influire in parte sul prezzo che si trova per le mani. Anche in questo campo come in tutte le cose, sta al cliente scegliere se spendere di più per la qualità o no. Mi viene sempre in mente quando abbiamo costruito casa, chiedevamo vari preventivi a fornitori diversi per lo stesso lavoro ma spesso abbiamo affidato l’incarico a chi costava di più in quanto a parità apparente di risultato ci garantiva il lavoro svolto a regola d’arte con professionalità e senza brutte sorprese con soprattutto con materiali di livello più alto.
  • ESPERIENZA, questa parola magica che si ottiene solo dopo innumerevoli anni, cadute e fatiche è la conoscenza pratica del settore acquisita mediante la pratica sul campo. Aver lavorato a centinaia di matrimoni differenti in contesti diversi e con relativi imprevisti rende più elastici e competenti anche nella risoluzione di problemi e nel saper gestire situazioni di vario tipo.

 

Vista l’ampia gamma di variabili che determinano il prezzo per sapere quanto potrebbe costare un vostro servizio con me, vi invito a contattarmi. Potremo fare una prima chiacchierata al telefono così mi potrete fornire le informazioni più importanti sulla logistica del matrimonio e potervi dare le fasce di prezzo generiche. Successivamente, con un appuntamento presso il mio studio a Treviso sud o via Skype se abitate distanti potremmo andare più nel dettaglio e creare il preventivo adatto a voi e al vostro evento.

 

 

Aspetto con gioia la prossima storia d’amore!
Contattami per una chiacchierata!