
Nadia Io e la mia la fotografia emotiva
La fotografia non è solo un lavoro, è un pezzo di me, il mio modo di esprimermi e di trasmettere quello che vedo e percepisco del mondo.
Le mie immagini fondamentalmente sono un prolungamento di me stessa, parlano di ciò che amo e profumano di poesia, della luce delicata del crepuscolo e sopratutto di sensazioni.
Amo la sfera emotiva e le sue molteplici sfaccettature, il mio stile fotografico si basa proprio su questo, sulle emozioni. Naturali, spontanee e travolgenti esse nascono dentro di noi e sfociano in abbracci, risate, lacrime, urla, salti, grandi sorrisi. Sono questi i gesti che cerco nelle mie foto, il contatto con l’anima dei miei clienti.
Perché le foto sussurrino al cuore, serve avere occhi sempre nuovi per cogliere angoli del mondo a volte inosservati, nei miei workshop racconto sempre che per saper fotografare le emozioni occorre prima di tutto averle vissute sulla propria pelle, saperle riconoscere, sentirle proprie.
Sono sposata con Alessandro e mamma di un piccolo terremoto di nome Tobia dai capelli color del sole e occhi di oceano. Il mio studio si trova nella casa di campagna dove vivo con la mia famiglia, immersa nel verde, nel silenzio e delle trasformazioni della natura che cambia e muta ad ogni stagione. Mi piace passeggiare con mio figlio nel nostro parco, fermarmi a guardare una albero al vento o le nuvole che si muovono veloci o ad inseguire i merli canterini con il mio bambino che li imita.
La mia creatività nasce proprio dall’ incontro tra il mio essere e il mondo che mi circonda, dalle piccole e grandi esperienze che ho fatto e che farò nella mia vita ma soprattutto nasce dall’osservare come siano le piccole cose a muovere davvero i fili della nostra vita rimanendo impresse nella nostra mente per sempre. A volte un profumo, un suono, una sensazione, un momento di normalità, sono questi i ricordi che portiamo con noi per sempre.
Come definirei io il mio stile? I primi aggettivi che mi vengono in mente sono: evocativo, autentico, delicato.
Mi occupo di servizi fotografici di matrimonio spostandomi anche fuori regione e sono specializzata nei reportage fotografici di tutti quei momenti importanti della vita che meritano di essere fermati nel tempo come la gravidanza, i servizi di famiglia e quei primi delicati giorni dopo la nascita di un figlio che da mamma fotografo con immenso rispetto e delicatezza. Con me non ci sono set fotografici finti costruiti, no sale posa o abiti da scena; io racconto la verità entrando spesso nelle case dei miei clienti o accogliendoli nel mio parco privato per fare giocare e correre i bambini al fine di coglierne la loro autenticità e il loro carattere.
Credo che il compito della fotografia non sia creare immagini perfette di vite immaginarie ma fermare per sempre un momento vero di vita, della nostra unica e speciale vita.